" Il segreto di Riverview College " di Susanne Goga , scrittrice tedesca
§
... ecco un altro bel libro, letto lo scorso inverno e per questo ben si adattava all'atmosfera del romanzo: un romantico inverno nella Londra del 1900
Protagonista è Matilda, una giovane insegnante di letteratura in un esclusivo college femminile : una donna indipendente, di animo sensibile e coraggioso nello stesso tempo.
La scoperta di pagine quasi indecifrabili di un diario personale datato 1600 e di uno scrigno, custode di piccoli preziosi tesori, sono l'inizio dell'indagine che Matilda prenderà a cuore, perchè riguardante la famiglia di una sua cara alunna, Laura.
L' esito dell'analisi di questi ritrovamenti dovrà chiarire alcuni aspetti della storia che collega passato e presente della vita di Laura, in modo che il futuro della giovane non ne venga condizionato negativamente.
Un giallo storico delicato, una piacevole lettura e una narrazione "scenografica" nel descrivere una Londra avvolta dalle foschie serali invernali : strade quasi deserte accompagnate dall' eco delle poche carrozze che battono il selciato umido, illuminato a sprazzi dai lampioni, alla cui luce danzano i primi fiocchi di neve che regalano al paesaggio una spolverata di zucchero a velo.
Gran finale in positivo, perchè almeno nei romanzi è debito!
L' inverno è ormai un ricordo e ora guardiamo alla primavera appena iniziata...
... buona Primavera, che sia serena !
§
§
Nessun commento:
Posta un commento